Logo Formedil Foggia

Gli ultimi corsi

I nostri corsi

Elenco Corsi
Corso A / C
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO, GESTIONE EMERGENZE E ANTINCENDIO (MEDIO RISCHIO)AI SENSI DEL D. LGS. 81/2008 E S.M.I.

corso di formazione della durata di 20 ore rivolto ai dipendenti e ai datoti di lavoro (per imprese con meno di 5 dipendenti) nominati addetti al primo soccorso, alla gestione delle emergenze e all'antincendio (medio rischio)

Aperto

Destinatari

Titolari d'imprese con meno di 5 dipendenti e dipendenti addetti al primo soccorso ed alla prevenzione incendi (medio rischio)

Obiettivi

Formare i dipendenti nominati come addetti al primo soccorso, alla gestione delle emergenze e all'antincendio (medio rischio)

Contenuti

Il D.M. 388/2003 attua quanto indicato dal comma 3 dell'art. 15 del D. Lgs. 626/94 e classifica le aziende in base alle dimensioni ed alla tipologia di rischio indicando le attrezzature minime di primo soccorso che devono essere messe a disposizione dei lavoratori negli ambienti di lavoro e i contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso aziendale. Infine, anche il D. Lgs. 81/2008 ha ritenuto di fondamentale importanza la formazione dei lavoratori confermando i precedenti decreti. La figura responsabile dell'organizzazione del pronto soccorso nel luogo di lavoro rimane il datore di lavoro ma va sottolineato il ruolo del medico competente e la necessità di un collegamento tra datore di lavoro e l'Azienda Sanitaria Locale. L'organizzazione del pronto soccorso è modulata sulla base di 3 diverse categorie individuate (gruppi A, B e C). L'appartenenza di un'azienda o di un'unità produttiva ad un gruppo si riflette sulla dotazione minima delle attrezzature, sulla formazione richiesta agli addetti e sulla comunicazione da effettuare al servizio sanitario regionale (SSR). Sulla base della tipologia di rischio, occorrerà valutare l’idoneità degli addetti designati alla gestione del primo soccorso per la formazione dei quali ora la legge (D. 388/03) stabilisce precisamente programmi e tempi di aggiornamento.