Logo Formedil Foggia

Gli ultimi corsi

News

Presentazione del SISTEN, Sistema Telematico Notifiche Preliminari della provincia di Foggia

18 Ottobre 2018


Si terrà giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia (Via Michele Protano , 7 - Cittadella del'Economia), la presentazione del SISTEN, Sistema Telematico Notifiche Preliminari della provincia di Foggia la piattaforma informatica per le attività di controllo, vigilanza e tutela della salute nei cantieri edili.


Importante strumento operativo è frutto della collaborazione tra ASL di Foggia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, Cassa Edile di Capitanata e Formedil CPT di Foggia, che al riguardo hanno siglato il 29 settembre scorso uno specifico protocollo di intesa.

L'obiettivo comune degli Enti firmatari e delle rispettive articolazioni, attraverso l'informatizzazione delle notifiche preliminari, è quello di agevolare contestualmente sia le attività degli enti preposti alla vigilanza, sia di pianificare le attività di supporto alle imprese finalizzate al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro da parte degli Enti paritetici in edilizia, nonché di favorire la verifica della regolarità contributiva delle aziende.

All'incontro interverranno: Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL Foggia; Eliseo Zanasi, Presidente Cassa Edile di Capitanata; Antonella Di Modugno, Capo Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia; Savino Santoro, Presidente Formedil CPT di Foggia. Interverranno, inoltre: il Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata; il Vice Presidente del Formedil CPT di Foggia; il Direttore della Cassa Edile di Lecce. Concluderà i lavori Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia. Alla piattaforma informatica potranno accedere non solo le imprese tenute
all'adempimento della notifica preliminare, ma anche le pubbliche amministrazioni ed i liberi professionisti; SISTEN, infatti, garantisce la celerità e la certezza della trasmissione della comunicazione agli organi ispettivi preposti e quindi l'assolvimento degli obblighi normativi.

L'iniziativa vede il concorso operativo del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL di Foggia e delle diverse strutture operative degli enti promotori, in particolare del partenariato degli enti bilaterali del settore edile della provincia di Foggia e dei suoi vertici: il Presidente di Ance Foggia, Annj Ramundo; il Segretario Provinciale di Feneal-Uil, Juri Galasso; il Segretario Provinciale di Filca-Cisl, Urbano Falcone; il Segretario Provinciale di Fillea-Cgil, Giovanni Tarantella.

La cultura della prevenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori e per la crescente affermazione di modelli di impresa virtuosi, passa ineludibilmente anche da attività di formazione ed informazione con la partecipazione attiva e sinergica di tutti i soggetti interessati.

Ecco perché l'esperienza del Sisten può a ragione esser ascritta tra le cosiddette buone pratiche che debbono sempre più caratterizzare l'interazione tra enti pubblici e privati su questioni fondamentali per il benessere delle comunità.

ALLEGATI

-