Logo Formedil Foggia

Gli ultimi corsi

News

CORSO DI QUALIFICA GRATUITO PER TECNICO DELLA LOGISTICA

11 Ottobre 2019


ll Tecnico della logistica gestisce e controlla il flusso e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Gestisce la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei materiali, implementa i piani di approvvigionamento, amministra il magazzino e gestisce il flusso informativo delle merci.

Il tecnico della logistica opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici. La funzione è trasversale a tutti i settori di produzione, ma in particolar modo nell'ambito dei trasporti, avendo come focus lo stoccaggio e la movimentazione delle merci/prodotti, anche per conto terzi. Un potenziale ambito lavorativo è rappresentato dalla grande distribuzione, grandi magazzini o catene di negozi. Generalmente è un lavoratore dipendente. Per ciò che concerne le relazioni
interne è in contatto costante soprattutto con la direzione acquisti, produzione, vendite, e commerciale e con il responsabile della logistica (supply chain manager). Collabora con le diverse funzioni aziendali: organizzazione, gestione delle risorse umane ed in particolare con i sistemi informativi. Nel caso in cui sia inserito in aziende specializzate in sistemi logistici, collabora in stretta connessione con la funzione commerciale, intervenendo nella stesura del preventivo e del contratto con il cliente.


Certificazioni finali: Al termine dei percorsi saranno rilasciati gli attestati di qualifica professionale ai sensi del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, con validità sull'intero territorio nazionale, a ogni effetto di legge, e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall'art. 14 della legge 21 dicembre 1978 n. 845.

Requisiti: I soggetti destinatari delle azioni sono GIOVANI in possesso delle seguenti caratteristiche:

- abbiano assolto al Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti;

- fino ai 35 anni d'età;

- disoccupati o inattivi;

- residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

Durata del corso: 600 ore (360 ore di teoria + 240 di stage)

Modalità di partecipazioni: La domanda di ammissione dovrà pervenire, improrogabilmente, entro le ore 23:59 del 29/11/2019, attraverso raccomandata A/R, mezzo PEC, all'indirizzo formedilfoggia@postecert.it , a mano presso la sede Formedil Cpt Foggia sita a Foggia in Via Napoli km 3,800.

ALLEGATI

-